Biblioteca

Dal 2 marzo all’11 maggio Lunedì ore 15-17

Nell’ambito del progetto Connessioni – Creare connessioni contro il cyberbullismo, la nostra biblioteca in collaborazione con Macramé ospita UPGRADE, un workshop di 10 incontri per i nostri giovani del nostro comune per sviluppare competenze di cittadinanza digitale, promuovere consapevolezza su diritti e doveri nei contesti digitali, sviluppare un nuovo linguaggio contro l’hate speech, favorire la creazioni di relazioni online positive e fornire strumenti per agire contro situazioni potenzialmente dannose (revenge porn, violazione della privacy, ecc).

I partecipanti potranno riflettere sui propri comportamenti online partendo dalle proprie esperienze personali e proveranno a sviluppare maggiore consapevolezza e responsabilità online.

Nell’ottica di un apprendimento condiviso e inclusivo, il percorso partirà dalle competenze presenti nel gruppo per creare momenti di peer to peer education tra i partecipanti affinché i ragazzi si sentano parte attiva del proprio processo di crescita. Il lavoro degli esperti sarà quello di proporre attività e strumenti per favorire il processo e strutturare alcuni momenti di formazione e approfondimento sulle tematiche del progetto.

Il progetto Connessioni è stato finanziato dalla Fondazione Carlo Marchi.

Per maggiori informazioni:

www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/biblioteca/connessioni

Per iscrizioni rivolgersi alla biblioteca Civica di Calenzano

0558833421 mail: biblioteca@comune.calenzano.fi.it

 

Share Button