Io sto con le api, Dario Paladini: Tutto ha inizio con un piccolo corso di apicoltura. Poi l’acquisto delle prime arnie. E da lì Dario non si ferma più: si innamora delle api e dei mieli, si scontra con gli effetti dei pesticidi e del cambiamento climatico, decide di capire cosa sta succedendo attraverso il dialogo con studiosi ed esperti. Il racconto appassionato di un giornalista apicoltore, che ci accompagna a scoprire la bellezza delle visite in apiario, i preoccupanti casi di morie in tutt’Italia, le scelte più sostenibili nell’acquisto del miele. Un libro per chi sente dire ovunque che le api sono in pericolo e vorrebbe saperne di più. Per chi si rende conto che la vita del pianeta dipende anche da questi tenaci e delicati insetti, e si chiede: ma io cosa posso fare?

Non solo miele. Un mondo in pericolo, M. Imhoof, C.P. Lieckfeld: Senza l’azione delle api impollinatrici il ciclo naturale della fecondazione non potrebbe avvenire. Per questo la vita dell’uomo è da secoli legata alla presenza delle api. Ma adesso le api muoiono a causa dei pesticidi, a causa dell’iperselezione, a causa dei parassiti che si sono moltiplicati per l’intervento dell’uomo. In questo libro, il regista Markus Imhoof, insieme al giornalista Claus-Peter Lieckfeld, ci guida in un viaggio che, seguendo le tracce delle api, ci porta dalle Alpi svizzere alle distese agricole americane, ai laboratori più avanzati nella ricerca naturale, alla Cina e alle terre irrimediabilmente modificate dalle monoculture. Una documentazione unica e drammatica dell’evoluzione che rischia di cambiare in modo radicale le condizioni di vita dell’uomo.

La rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo, M. Pelliccia, A. Zarlenga: Le api sono responsabili del settantacinque per cento di ciò che arriva sulle nostre tavole: l’impollinazione contribuisce alla nascita e diffusione di piante fondamentali per la nostra alimentazione, e al mantenimento della biodiversità. Allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per le api. La minaccia è gravissima, ma molto si può ancora fare. Per questo le giornaliste Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga hanno raccolto le storie avvincenti dei paladini delle api: apicoltrici e apicoltori, agricoltori che lottano per salvare gli apicoltori…

L’intelligenza della api. Cosa possiamo imparare da loro, R. Menzel, M. Eckoldt: Le api sono fra gli animali più importanti e più intelligenti del pianeta. Senza la loro attività di impollinatrici, in tutto il mondo ci sarebbero problemi per le risorse alimentari. Sono però in grado di fare di più: possiedono, sorprendentemente, molte delle nostre capacità mentali. Come percepiscono i profumi e vedono i colori, come si forma la loro memoria, come apprendono regole e modelli, addirittura come riconoscono i volti, da dove derivano le loro conoscenze, che cosa sanno e come vengono prese le decisioni in quel superorganismo che è una popolazione di api: sono i grandi temi di questo particolarissimo libro. Randolf Menzel e Matthias Eckoldt parlano anche della moria delle api e del ruolo che questi insetti possono avere nel creare un sistema di allerta precoce contro gli effetti nocivi delle nostre tecnologie.

La biodiversità, C.Stern, B. Lebègue: Dalla sua comparsa sulla terra, la vita non ha smesso evolversi e diversificarsi. Il nostro pianeta non ha mai ospitato una così grande quantità di esseri viventi diversi tra loro come oggi. Eppure questa straordinaria biodiversità è minacciata dall’uomo. Ma non è troppo tardi per agire e proteggere la biodiversità. Il volume è dedicato al rispetto della natura e alla salvaguardia dell’ambiente, soffermandosi sulla varietà delle forme viventi, sulle minacce che incombono su di essa (dalla distruzione degli habitat all’inquinamento, dall’eccessivo sfruttamento delle risorse al mutamento climatico) e sulle strategie per combatterle.

Il mondo delle api e del miele. Le stagioni, i problemi, la vita dell’alveare e dei suoi prodotti, C. Scaffidi: Tutto sull’affascinante mondo delle api e del miele. Sentinelle degli equilibri ecologici, questi insetti sono preziosi per l’agricoltura e ci donano prodotti straordinari. Il volume parte da loro, dalla loro zoologia e organizzazione sociale, dalle tipologie animali e dall’apicoltura in Italia, passando in rassegna il ruolo dell’apicoltore, le stagioni e i cicli produttivi. Accanto a cera, polline, propoli e pappa reale, il miele è il grande protagonista: le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, le descrizioni delle principali varietà e della normativa che ne regola la produzione e la commercializzazione, l’etichetta, i derivati. Infine gli usi in cucina, più numerosi di quanto si creda, e tutti gli abbinamenti, con ricette della tradizione e di autori tra cui Niko Romito, Vittorio Fusari, Fabio Picchi, Ivan Milani… Un mondo che non avrà più segreti e vi aiuterà a scegliere o a produrre il miele migliore per voi e i vostri cari.

Piccoli apicoltori. Attività educative e didattiche per fare apicoltura con i bambini, F. Allier:

Negli ultimi anni l’ape è diventata il simbolo della biodiversità in pericolo, un baluardo da proteggere per evitare la catastrofe ecologica, ma le api sono anche un esempio di grande operosità, cooperazione e socialità. Per tutti questi motivi, per un bambino conoscere il mondo delle api rappresenta un’esperienza educativa affascinante e ricca di insegnamenti. Questo libro, rivolto a genitori, educatori e animatori culturali, è una guida per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo delle api. Oltre ai consigli sul come e quando visitare un alveare in tutta sicurezza, l’autore propone numerosi laboratori per far comprendere la complessa vita di una colonia e l’insostituibile ruolo ecologico delle api. Osservare da vicino le api – è il messaggio di Allier – è il modo migliore per comprendere la preziosa funzione di questi pronubi e creare con loro un legame che rimarrà indelebile e aiuterà il bambino a maturare una coscienza ecologica autentica perché nata dall’esperienza diretta.

L’Apicoltura. Manuale pratico illustrato, H. Clément:

Un manuale perfettamente illustrato che presenta passo dopo passo tutte le tecniche apistiche. Quest’opera fornisce tutte le informazioni necessarie all’apicoltore principiante per gestire facilmente il suo apiario: dall’installazione alla manutenzione e pulizia, dalle protezioni da usare per lavorare alle attrezzature da utilizzare, dalla salute delle api ai prodotti dell’alveare, dalla raccolta del miele al confezionamento, dalle visite stagionali all’acquisto o formazione di nuovi sciami, e molto altro. Attraverso belle e dettagliate sequenze fotografiche delle varie operazioni di cura naturale delle api, possiamo diventare anche noi esperti apicoltori e produrre da soli un delizioso miele e gli altri frutti dell’alverare.

Atlante della biodiversità. Animali insoliti e curiosi, E. Durand, E. Camuso:

Il nostro Pianeta è come un puzzle: ha bisogno di diversi elementi per funzionare al meglio. Ciascuna specie, anche la più piccola, la più buffa, quella che ci terrorizza o che ci fa tenerezza, è fondamentale per avere un quadro completo della Terra! In questo libro incontreremo animali “particolari” da tutti i continenti, e ognuno di loro ci racconterà qualcosa di sé. Vedrete come tutto combacerà perfettamente con ciò che lo circonda, proprio come in un puzzle perfetto e da salvaguardare con cura. Un atlante che, attraverso tante curiosità, coinvolge i più piccoli nel rispetto per l’ambiente e per gli animali.