UN’ESTATE TUTTA DA LEGGERE
X edizione 2020

PREMIAZIONE VIRTUALE
X EDIZIONE 2020

La decima edizione del progetto Un’estate tutta da leggere si conclude con questa “premiazione virtuale”

Nel libro “Oltre il muro di nuvole” Gigliola Alvisi ci fa conoscere una donna straordinaria, Fiorenza De Bernardi, la prima italiana comandante di un volo di linea. Abbiamo incontrato l’autrice per una divertente intervista piena di curiosità.

Elisabetta Belotti ci parla del suo libro “Viola nella rete”, un racconto che parla di scuola, amicizia, bullismo, e dei rischi della rete. Elisabetta fa l’insegnante e si occupa da tempo dei temi del bullismo e del cyberbullismo. In questa intervista ci farà scoprire un po’ di curiosità su di sè.

Sara Colaone è un’autrice tutta da scoprire; fumetto, graphic novel, cartoni animati, personaggi densi di storie, tutti da scoprire. Si racconta e ci parla di “Ti ho visto”, uno dei suoi ultimi libri, e ci racconta un po’ di curiosità sul suo lavoro e sulle sue passioni…anche culinarie!
Col bellissimo “Leda, che solo amore e luce ha per confine” ha vinto il premio al Lucca Comics and Games per miglior disegnatrice.

La scrittrice Vichi De Marchi ci parla di “Dentro il cuore di Kobane”, un libro importantissimo che racconta ai ragazzi la storia della resistenza delle combattenti curde, e si racconta facendoci scoprire qualcosa in più sulla sua vita. Vichi De Marchi ama scrivere libri ispirati a storie vere, ed ha iniziato come giornalista.

Riccardo Gazzaniga, autore del libro “Abbiamo toccato le stelle” si racconta a partire dai suoi libri e dalla sua esperienza di scrittore e di lettore. Con “A viso coperto” nel 2012 ha vinto il prestigioso premio Calvino, con una potente e originale storia di poliziotti e tifosi ultras.

Una chicchierata con l’autore Davide Morosinotto. Abbiamo parlato di “Franco Basaglia, il re dei matti”, il libro selezionato per la decima edizione del progetto “Un’ estate tutta da leggere”, e degli altri sui libri, come “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” premiato col premio Andersen.
Non perdete il video se siete dei curiosi: quale sarà il piatto preferito di Morosinotto? E cosa mangia a colazione?

Incontriamo Francesco Niccolini, autore del romanzo “Il lupo e la farfalla”, un libro che come lui stesso dice è “la storia di una ricerca, affannosa e serrata come una battuta di caccia, in cui un ragazzo dovrà imparare che l’equilibrio del bosco non è solo pace e meraviglia” Autore di testi teatrali, sceneggiatore di fumetti, documentarsta, autore radiofonico…curiosi da scoprire qualcosa di più su questo autore?

Marta Palazzesi è una giovane ma già molto affermata autrice di libri per ragazzi. Con “Nebbia” ha vinto il Premio Strega Ragazzi. Ne parliamo con lei per scoprire qualche curiosità ghiotta sulla sua attività di scrittrice e sulla sua esperienza come lettrice.

Tommaso Percivale è un autore che amiamo e seguiamo da anni; siamo felici di averlo intervistato a partire dal suo libro “Il caso del villaggio scomparso”, un’ avventura delle ragazze dell’ordine della ghirlanda. Abbiamo parlato del suo essere lettore e scrittore curioso, delle sue passioni e dell’amore per le storie… e scoperto che a colazione ama mangiare qualcosa di particolarissimo…. Come racconta di se stesso sul suo sito Tommaso “vive e scrive su un bricco isolato circondato da rocce, vento, boschi e caprioli.”
È stato finalista ai premi Andersen e Strega. Il suo bellissimo “Ribellli in fuga” è stato inserito tra i 100 libri da non perdere dall’Associazione italiana editori, e nella Biblioteca della legalità.

Guido Sgardoli è un autori per ragazzi, adolescenti e adulti che seguiamo e leggiamo da sempre. Partendo da I Grigi, una bellissima storia di un padre e un figlio a caccia di alieni, l’autore ci svela un sacco di curiosità sulla sua attività, le sue passioni e i suoi maestri.
Alcuni dei suoi libri sono pronti a diventare film e serie tv. Tra i tanti premi ricevuti da Sgardoli ricordiamo nel 2009 il premio Andersen come miglior scrittore e nel 2019 il premio Strega Ragazze e Ragazzi per The Stone.

La scrittrice Annalisa Strada ci parla di “Una lunghissima notte” un racconto pieno di tensione; essere soli in casa di notte può essere un’avventura da brivido… Annalisa Strada insegna lettere alla scuola secondaria di primo grado e ha pubblicato diversi libri per ragazzi.

Stefano Tofani, autore di “Sette abbracci e tieni il resto” si racconta in questa intervista piena di curiosità, a partire dal suo romanzo, un libro delicato e poetico sull’amore e sulla fatica di crescere.